Fotovoltaico in agricoltura: l'Ue aiuta l'Italia
Sono 1,2 i miliardi di euro che la Commissione Ue ha destinato all'Italia per sostenere gli investimenti nei pannelli fotovoltaici nel settore agricolo, con effetti positivi sul clima.
Lo comunica la Commissione europea il 7 luglio 2022 precisando che i fondi, destinati al settore agricolo e forestale, provengono dal dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il sostegno consisterà in sovvenzioni dirette fino al 90% dei costi di investimento ammessi, soggetti a massimali in funzione della capacità dell'impianto fotovoltaico interessato.
Inoltre i beneficiari potranno investire esclusivamente in capacità fotovoltaiche che coincidono con il loro fabbisogno energetico.
L'aiuto dell'Ue dovrebbe non solo agevolare lo sviluppo degli investimenti nei pannelli fotovoltaici.
Ma avrebbe, secondo la Commissione, anche un effetto di incentivazione in quanto i beneficiari non realizzerebbero gli investimenti nella stessa misura in assenza del sostegno comunitario.
Il regime italiano approvato, conforme alle norme dell'Unione sugli aiuti di Stato, è valido fino al 30 giugno 2026, contribuirà anche al conseguimento degli obiettivi connessi al Green deal europeo.
Riferimenti
-
Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Approvato dal Parlamento italiano il 27 aprile 2021 e dal Governo nazionale il 29 aprile 2021 - Approvato dal Consiglio Ue con decisione di esecuzione il 13 luglio 2021
-
Parco agrisolare
-
Commissione europea - Aiuti di Stato
La Commissione approva il regime italiano da 1,2 miliardi di €, nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, a sostegno degli investimenti nei pannelli fotovoltaici nel settore agricolo