Calabria, nuovo piano energetico regionale: si punta su Fer e comunità energetiche
Allineandosi agli obiettivi europei del pacchetto "Fit for 55", la Calabria pubblica le linee guida per il nuovo Piano regionale integrato energia e clima (Priec).
L'obiettivo è la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e la riduzione dei consumi di energia primaria, tramite l'aumento della generazione da rinnovabili, la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili e con interventi volti all'aumento dell'efficienza energetica.
Secondo quanto contenuto nel Piano regionale, sarà necessario un aumento di generazione da Fer, per cui occorrerà stabilire con chiarezza quali sono le aree idonee all'installazione degli impianti, coerentemente con quanto previsto dal Dlgs 199/2021 e dal Dl 17/2022.
Il cambio di modello energetico calabrese punta molto sulle comunità energetiche rinnovabili (Cer). Ricordiamo che la Regione si è dotata di una legge ad hoc per la promozione delle Cer (Lr 25/2020). Anche la rete deve cambiare conseguentemente all'aumento della generazione distribuita, per questo sarà necessaria la diffusione e la sperimentazione delle Smart grid.
La strategia regionale passa anche per l'efficientamento energetico degli edifici, delle strutture e degli impianti pubblici, dando priorità agli interventi su edifici e strutture più energivore, (quali le scuole, gli ospedali etc..).
Riferimenti
-
Dgr Calabria 30 giugno 2022, n. 291
Approvazione Linee d'indirizzo del Piano regionale integrato energia e clima (Priec) della Regione Calabria - Avvio del procedimento di valutazione ambientale strategica (Vas) ex Dlgs 152/2006
-
Misure urgenti per contenimento costi energia, sviluppo rinnovabili e rilancio politiche industriali - Stralcio - Disposizioni in materia di sottoprodotti - rifiuti - sorveglianza radiometrica
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili