Incenerimento rifiuti: guida Enea per diagnosi energetiche
Come svolgere una diagnosi di qualità dell'intero ciclo di incenerimento dei rifiuti, per ottimizzare la produzione, offrendo un'analisi dettagliata degli indici di prestazione energetica del settore.
Sono questi gli obiettivi della guida Enea "Incenerimento" che fa parte della collana "Quaderni dell'efficienza energetica", realizzata nell'ambito dell'Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2019-2021, finanziato inizialmente dal Ministero dello Sviluppo Economico e ora in capo al Ministero della Transizione Ecologica.
La guida, che si rivolge alle aziende e ai professionisti, intende fornire le informazioni necessarie per svolgere una diagnosi energetica di qualità sugli impianti che utilizzano l'energia generata dalla combustione dei rifiuti per produrre sia energia elettrica da immettere in rete che termica per il teleriscaldamento.
Nella pubblicazione vengono riportate le indicazioni per eseguire sia una corretta rendicontazione dei consumi energetici sia per il monitoraggio e l'uso efficiente dell'energia.
Oltre all'analisi degli indici di prestazione energetica, la guida offre infatti un database dei possibili interventi di efficientamento energetico, sulla base di quelli già realizzati dalle imprese, corredato da un'analisi costo/efficacia.
Riferimenti
-
Enea - Quaderni dell'efficienza energetica
Incenerimento