Toscana: novità su Ape e impianti termici
La Regione Toscana ha pubblicato la Lr 6 luglio 2022, n. 24, con cui modifica le disciplina sull'attestato di prestazione energetica (Ape) e sugli impianti termici civili.
La legge regionale ha stabilito le nuove modalità di determinazione degli oneri e dell'ispezione degli impianti termici civili e per la trasmissione degli Ape, intervenendo con delle modifiche alla Lr 24 febbraio 2005, n. 39.
I contributi dovuti per l'ispezione degli impianti termici variano da 5 a 150 euro, invece, i contributi per le attività di tenuta, monitoraggio e controllo degli Ape possono variare da 50 a 1500 euro.
Istituito anche il registro degli impianti termici civili, che verrà integrato al già attivo Sistema informativo regionale (Siert). Il portale Siert sarà suddiviso in due sezioni: una denominata Cit che comprenderà il catasto degli impianti di climatizzazione ed il registro dei medi impianti termici civili, e un'altra che comprenderà l'archivio informatico degli Ape.
Riferimenti
-
Lr Toscana 6 luglio 2022, n. 24
Attività di monitoraggio e controllo degli attestati di prestazione energetica e degli impianti termici - Stralcio - Modifica alla legge regionale 39/2005
-
Lr Toscana 24 febbraio 2005, n. 39
Disposizioni in materia di energia