Milano, 20 luglio 2022 - 14:49

Energia dal mare: nuovo prototipo per parchi eolici offshore e fondazioni fisse

(Olindo Casullo)

Il dispositivo si chiama mWave ed è frutto del lavoro della società Bombora wave energy, specializzata nella realizzazione di sistemi di produzione di energia elettrica che sfruttano il moto ondoso.

Questo innovativo modo di produrre energia è caratterizzato da una serie di celle concave ricoperte da membrane di gomma gonfiate ad aria. Il moto ondoso spinge l'aria fuori dalle celle, attraverso un condotto unidirezionale, per azionare una turbina che genera energia elettrica.

Il dispositivo può essere integrato sia alle piattaforme galleggianti dei parchi eolici offshore che ai sistemi di fondazioni fisse vicino la costa, come le banchine dei porti.

Il team di Bombora sta attualmente realizzando un progetto a Lanzarote, la più occidentale delle isole Canarie. La prima fase del progetto prevede l'installazione di un singolo mWave, con una capacità di generazione di 3 MW. L'energia generata dal dispositivo sommerso integrerà l'attuale fornitura di elettricità dell'isola, il cui 91% è prodotto da combustibili fossili (gasolio e gas).

Riferimenti