Milano, 21 luglio 2022 - 12:13

Politica forestale, apre sede italiana Istituto forestale Ue

Con legge 12 luglio 2022, n. 95 è stato ratificato l'Accordo tra Italia e l'Istituto forestale europeo per l'apertura nel nostro Paese di una sede dell'Organizzazione.

L'Istituto forestale europeo (Ife) è stato creato nel 1993 allo scopo di fornire informazioni e ricerche nel campo delle scienze forestali a livello europeo. L'Istituto ha sede in Finlandia e al momento, sono 30 Stati gli europei (tra cui l'Italia) che hanno ratificato un accordo con l'Ente. Sono invece 130 le organizzazioni provenienti da 40 Paesi che fanno parte dell'Ife. Tra le attività dell'Ife, ci sono quelle di promuovere la diffusione di informazioni imparziali e pertinenti alle politiche relative alle foreste e alla silvicoltura e sostenere la ricerca forestale e l'uso di informazioni scientificamente valide come base per le politiche forestali. L'Istituto si finanzia tramite contributi Ue erogati attraverso Horizon 2020 della Commissione europea, o con contributi concessi da Ministeri nazionali e altre Istituzioni.

Ricordiamo che in Italia il Dm 23 dicembre 2021 ha approvato la Strategia forestale italiana che ha lo scopo di definire le azioni dirette ad aumentare la resilienza delle foreste, la loro capacità di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. La Strategia determina anche le azioni dirette a promuovere la protezione e la tutela del patrimonio forestale, conservare la diversità biologica, ecologica e bioculturale, con modalità gestionali adeguate a garantire la tutela di habitat ed ecosistemi di particolare interesse e pregio. La Strategia è stata approvata ai sensi Dlgs 34/2018 (Testo unico in materia di foreste). Il Pnrr ha finanziato piani di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle Città metropolitane.

Documenti di riferimento