Transizione ecologica, incentivi per prodotti "da filiera corta"
Pubblicato il Dm che prevede sussidi per attività ricettive, di ristorazione e per i pubblici servizi che promuovono la diffusione di prodotti alimentari tipici, ad indicazione geografica protetta e biologici.
Con decreto 6 maggio 2022 il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali stabilisce criteri e modalità di ripartizione del "Fondo per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e certificati" (che ammonta a 1 milione di euro per il 2022 ed è ripartito su base regionale), per il perseguimento di interventi volti a sostenere l'offerta e il consumo di prodotti agroalimentari espressione delle tradizioni culturali tipiche di ciascuna Regione.
Sono ammessi al beneficio imprese di ristorazione, imprese recettive e pubblici esercizi (compresi scuole e ospedali) che somministrano prodotti alimentari tipici, ad indicazione geografica protetta o biologici provenienti dalla Regione dove ha sede l'esercizio (o, in caso di necessità, da Regioni limitrofe) e che promuovono la conoscenza da parte dei consumatori della storia e della cultura enogastronomica della Regione.
Con successivo decreto attuativo saranno definite le modalità operative per la presentazione delle domande di accesso al beneficio.
Documenti di riferimento
-
Dm Politiche agricole 6 maggio 2022
Interventi per favorire la transizione ecologica nel settore della ristorazione - Attuazione articolo 1, legge 234/2021
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/848/Ue
Produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici - Abrogazione regolamento 834/2007/Ce - Stralcio
-
Legge 30 dicembre 2021, n. 234
Legge di Bilancio 2022 - Stralcio - Misure in materia di efficienza energetica in edilizia, "Bonus 110%", energie rinnovabili, rifiuti, acque, aria, economia sostenibile, territorio, bonifiche