Tassonomia Ue: sì definitivo a gas e nucleare
Fra le attività considerate sostenibili dalla tassonomia verde europea ci sono anche quelle legate al gas e al nucleare.
La conferma definitiva è arrivata con la pubblicazione del regolamento 2022/1214/Ue, che va a modificare il regolamento 2021/2139/Ue, il quale aveva stabilito i criteri per individuare le attività economiche che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Dal 1° gennaio 2023 tra le attività considerate sostenibili per la tassonomia europea, rientreranno anche: la produzione di energia elettrica da fonti gassose fossili, la produzione di energia elettrica attraverso l'utilizzo di impianti che sfruttano i processi nucleari (e che producono una quantità minima di rifiuti), la costruzione e l'esercizio di nuove centrali nucleari per la generazione di energia elettrica, di calore e per la produzione di idrogeno. Incluse anche le attività di produzione di energia elettrica a partire da impianti nucleari esistenti.
Ricordiamo che il Parlamento europeo aveva respinto la mozione che voleva fuori dalla tassonomia verde le attività legate al gas e al nucleare. Inoltre, la Commissione europea aveva affermato che alcune "attività energetiche collegate al gas fossile e all'energia nucleare come attività di transizione che contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici."
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Riferimenti
-
Regolamento Commissione Ue 2022/1214/Ue
Modifiche al regolamento 2021/2139/Ue per quanto riguarda le attività economiche in taluni settori energetici e al regolamento 2021/2178/Ue per quanto riguarda la comunicazione al pubblico di informazioni specifiche relative a tali attività economiche
-
Regolamento Commissione Ue 2021/2139/Ue
Criteri per determinare attività economiche che contribuiscono a mitigazione/adattamento cambiamenti climatici e non arrecano danno significativo ad obiettivi ambientali - Integrazione/attuazione regolamento 2020/852/Ue sulla tassonomia