Milano, 22 luglio 2022 - 01:00

Ubicazione impianti Fer in Umbria: nuove disposizioni

(Tiziana Giacalone)

Definita la superficie massima utilizzabile per l'ubicazione degli impianti fotovoltaici nelle aree agricole e produttive.

Con il Regolamento regionale 4/2022, l'Umbria ha disciplinato l’installazione degli impianti Fer modificando e integrando le linee guida del 2011.

Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici nelle aree agricole, il legislatore regionale ha definito la superficie massima utilizzabile. La percentuale di suolo in cui poter per collocare a terra i moduli è del 5% dell'appezzamento se l'impianto compromette l’attività agricola. Se si adottano soluzioni innovative che garantiscono la continuità della coltivazione agricola e dell'attività pastorale allora la percentuale sale al 20%.

I moduli potranno essere collocati sul totale della superficie in caso di Comunità energetiche.

La superficie massima utilizzabile per l'ubicazione degli impianti fotovoltaici a terra nelle aree produttive è invece del 70% della superficie residua libera nel caso in cui le strutture esistenti, nella medesima area, siano tutte dotate di coperture fotovoltaiche. In tutti gli altri casi la percentuale è del 50%.

La Regione, che non ha ancora legiferato sulle aree idonee in cui installare gli impianti Fer, con il Regolamento considera tali le aree individuate secondo i criteri della normativa nazionale. Con riferimento agli impianti fotovoltaici, sono aree idonee le coperture di fabbricati rurali, di edifici ad uso produttivo e di edifici residenziali al di fuori delle zone A di cui al Dm 1444/1968, escluse le coperture degli immobili tutelati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Riferimenti