Milano, 26 luglio 2022 - 16:36

Veneto: aree idonee Fv a terra e agrivoltaico

(Olindo Casullo)

La Regione Veneto disciplina la realizzazione dei nuovi grandi impianti fotovoltaici a terra e in zone agricole. Prevista anche l'utilizzazione di cave e bacini idrici, già oggetto di concessione.

Con la pubblicazione della Lr Veneto 19 luglio 2022, n. 17, il Veneto stabilisce i parametri per l'individuazione delle aree idonee all'installazione di impianti fotovoltaici con moduli a terra e i parametri per l'insediamento degli impianti fotovoltaici nelle zone classificate agricole.

La legge prevede che per gli impianti superiori o uguali a 1 MW di potenza, si dovrà utilizzare la tipologia di progettazione agrovoltaica, per non compromettere la continuità delle attività agricole e pastorali del territorio.

Definita anche la possibilità di sfruttare le superfici di cave o bacini idrici, già oggetto di concessione, per la realizzazione di impianti fotovoltaici flottanti o galleggianti. In questo caso, sarà necessario trovare soluzioni progettuali volte a consentire il mantenimento delle attività oggetto di concessione.

Riferimenti

  • Lr Veneto 19 luglio 2022, n. 17

    Fotovoltaico - Individuazione aree idonee all'installazione dei moduli a terra - Parametri per il fotovoltaico in zone agricole