Dl "Semplificazioni", Camera allarga disposizioni su sicurezza
Nel Ddl di conversione del Dl 73/2022 ("Semplificazioni fiscali") approvato dalla Camera il 27 luglio 2022 spiccano alleggerimenti su controlli recipienti a pressione e comunicazioni infortuni.
La procedura semplificata (introdotta dal Dl 76/2020) che deroga alla periodicità dei controlli previsti dalle regole nazionali, secondo quanto previsto dall'articolo 40-ter del Ddl n. S 2681 approvato dalla Camera, potrà essere svolta dai soggetti abilitati ai sensi del decreto direttoriale MinAttività produttive 17 gennaio 2005.
Come condizione, il Ddl - che si appresta ad essere esaminato dal Senato — richiede un importo minimo (5 miloni di euro) del massimale assicurativo per anno e per sinistro di cui allo stesso Dm 17 gennaio 2005.
Si segnalano inoltre semplificazioni degli obblighi di comunicazione e assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (articolo 41-bis) e modifiche alla disciplina dei crediti d'imposta per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale e della cessione del credito d’imposta o dello sconto in fattura (articolo 40-quater).
Documenti di riferimento
-
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
-
Dm Attività produttive 23 settembre 2004
Modifica del Dm 29 febbraio 1988 sulla progettazione e l'esercizio dei depositi Gpl con capacità non superiore a 5 mc
-
Decreto direttoriale MinAttività produttive 17 gennaio 2005
Procedura operativa per la verifica decennale dei serbatoi interrati per Gpl con la tecnica basata sul metodo delle emissioni acustiche
-
Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale ("Decreto Semplificazioni") - Stralcio - Misure in materia di appalti, edilizia, semplificazione amministrativa, valutazione di impatto ambientale (Via), rifiuti sanitari, rottami ferrosi, bonifica dei siti inquinati, economia circolare, energie rinnovabili
-
Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali - Stralcio - Versamento cauzioni partecipazione gare pubbliche - Commissariamento Sogin Spa - Imposta di soggiorno - Lavoro agile (cd. "smart working")
-
Conversione del Dl 73/2022 recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali - Misure in materia di lavoro agile (cd. "smart working"), incentivi per acquisti di veicoli elettrici e credito d'imposta per l'acquisto di energia elettrica e di gas naturale