Smart working, comunicazioni telematiche da 1/9/2022
Dal 1° settembre 2022 i datori di lavoro devono comunicare al MinLavoro per via telematica i termini iniziali e finali delle prestazioni di lavoro in modalità agile dei propri dipendenti.
La "semplificazione degli obblighi di comunicazione e assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali" è una delle principali novità previste dalla legge di conversione del Dl 73/2022 ("Semplificazioni fiscali") che, dopo essere stata approvata in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2022, si avvia verso la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
L'omesso adempimento del nuovo obbligo di comunicazione telematica, che passa dalla modifica dell’articolo 23 (Assicurazione obbligatoria per gli infortuni e le malattie professionali) della legge 81/2017, potrà costare una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro (per lavoratore).
Confermate anche le altre novità "verdi" introdotte durante il precedente passaggio del Ddl alla Camera e riguardanti alleggerimenti sui controlli per i recipienti a pressione e modifiche alla disciplina dei crediti d'imposta per l'acquisto di energia elettrica e di gas naturale.
Documenti di riferimento
-
Conversione del Dl 73/2022 recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali - Misure in materia di lavoro agile (cd. "smart working"), incentivi per acquisti di veicoli elettrici e credito d'imposta per l'acquisto di energia elettrica e di gas naturale
-
Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali - Stralcio - Versamento cauzioni partecipazione gare pubbliche - Commissariamento Sogin Spa - Imposta di soggiorno - Lavoro agile (cd. "smart working")
-
Misure per tutela lavoro - Stralcio - Lavoro agile (cd. "smart working") - Attività lavorativa in studi professionali - Sicurezza e salute dei lavoratori
-
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")