Stoccaggio e auto-dispacciamento: le consultazioni di Arera
L'Autorità pubblica altri due documenti di consultazione riguardo l'auto-dispacciamento a livello locale e la capacità di stoccaggio dell'energia elettrica. Il termine per l'invio delle osservazioni è previsto per il 28 settembre 2022.
Il documento di consultazione (Dco) 392/2022/R/eel riporta gli orientamenti dell'Autorità ai fini della sperimentazione di un sistema di auto-dispacciamento a livello locale e dell'auto-bilanciamento, così come introdotti dal Dlgs 210/2021.
Tramite questo documento, l'Arera riporta gli orientamenti in merito alle condizioni e alle modalità di accesso alla sperimentazione, la quale mira alla realizzazione di un sistema di auto-dispacciamento a livello locale. Previsto anche un sistema di premi e penalità per stimolare produttori e consumatori di energia elettrica a bilanciare le proprie posizioni, compensando i consumi con le produzioni locali.
Il Dco 393/2022/R/eel mira a illustrare gli orientamenti sui profili di competenza in merito al sistema di approvvigionamento della capacità di stoccaggio elettrico, così come stabilito dal Dlgs 210/2021.
Ricordiamo che con il Dlgs 210/2021, il Legislatore ha voluto assicurare al sistema elettrico italiano una quantità adeguata di capacità di stoccaggio elettrico, sia per la sicurezza del sistema di rete e che in funzione al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
Riferimenti
-
sul sito di Arera
-
sul sito di Arera
-
Attuazione della direttiva 2019/944/Ue sul mercato interno dell'energia elettrica e per l'adeguamento al regolamento 943/2019/Ue sul mercato interno dell'energia elettrica e al regolamento 941/2019/Ue sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica