Coordinamento Free: Fer 2 da rivedere
Molti sono i dubbi espressi dagli addetti ai lavori e dalle associazioni riguardo la versione, licenziata dal Mite e dal Mipaaf, del decreto Fer 2.
Se dovesse rimanere nella versione licenziata, non solo non sarà una misura incentivante, ma potrà addirittura costituire un impedimento allo sviluppo delle energie rinnovabili nel paese.
"Il Fer2, che attendiamo da oltre tre anni," afferma il presidente del Coordinamento Free, Livio de Santoli "se rimane nella versione licenziata dal Mite e dal Mipaaf che è stata fatta circolare in questi giorni, non permetterà al settore delle rinnovabili di definire importanti investimenti e prospettive di sviluppo per il futuro.".
Coordinamento Free ha messo in evidenza anche le probabili falle del Fer 2, specificando che "Per l'eolico off shore galleggiante, che rappresenta un'occasione industriale per l'Italia, il contingente d'incentivazione è passato da 5 a 3,5 GW, con una tariffa base di 185 €/MWh, senza chiarire come si intendano gestire gli oneri di realizzazione delle infrastrutture di connessione".