Dl Aiuti bis: proroga esenzione extra-profitti
Prorogato al 9 settembre il termine ultimo entro cui i produttori di energia appartenenti a un gruppo societario possono richiedere l'esenzione dal meccanismo degli extra-profitti.
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Dl 9 agosto 2022 (c.d. Aiuti bis), è stata prorogata la data entro cui i produttori di energia possono inviare la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio per richiedere l'esenzione dal meccanismo a due vie degli extra-profitti.
Questo rinvio è stato reso necessario per consentire ai produttori l'annullamento o la sostituzione delle dichiarazioni già trasmesse, come previsto dalla Deliberazione Arera 266/2022/R/Eel.
Ricordiamo che, coloro che non hanno ricevuto alcuna comunicazione dal Gse, ma che ritengono di rientrare nel perimetro di applicazione della norma possono inviare una Pec all'indirizzo info@pec.gse.it con oggetto "Norma Extra-Profitti".
Riferimenti
-
Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cd. decreto "Aiuti-bis") - Stralcio - Disposizioni in materia di Via/Pauar - Servizio idrico integrato
-
Delibera Arera 21 giugno 2022, n. 266/2022/R/eel
Impianti Fer - Prezzo energia - Meccanismo di compensazione a due vie - Attuazione dell'articolo 15-bis Dl 27 gennaio 2022, n. 4 ("Sostegni-Ter")
-
Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici connesse all'emergenza da Covid-19 ("Sostegni ter") - Stralcio - Disposizioni in materia di energia, appalti, "bonus 110%" per l'efficienza energetica, sussidi ambientalmente dannosi
-
Perché e come agire contro il meccanismo degli extraprofitti alla valorizzazione dell'energia
in Approfondimenti