Milano, 16 agosto 2022 - 01:00

Suolo: gestione sostenibile e produzione di energia. La strategia Ue

(Tiziana Giacalone)

La Commissione ha aperto una Consultazione in vista della proposta legislativa per garantire al suolo lo stesso livello di protezione delle acque, dell'ambiente marino e dell'aria nell'Ue.

In linea con la Strategia dell'Ue per il suolo per il 2030, per riuscire a conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo, come la neutralità climatica, la sicurezza alimentare e la protezione delle acque, la Commissione intende infatti presentare una proposta legislativa specifica sulla salute del suolo entro il 2023.

Un suolo in buona salute è essenziale per preservare la vita sulla terra, non solo per la produzione alimentare. I suoli costituiscono un ecosistema in grado di fornire tanti servizi, come l'energia. E nel questionario, tra le altre domande, ai partecipanti viene chiesto di indicare quanto la produzione di energia non sostenibile contribuisca al degrado del suolo.

Con la Consultazione si vuole integrare la valutazione d'impatto elaborata dalla Commissione in merito alla normativa sulla salute del suolo.

Il questionario, che resterà aperto fino al 22 ottobre 2022, è rivolto in parte a tutti i cittadini e in parte ai portatori di interessi dotati di competenze specifiche in materia.

Riferimenti