Salute del suolo, Commissione Ue apre consultazione per regolamentazione
Fino al 24 ottobre 2022 cittadini e parti interessate possono presentare osservazioni sull'elaborazione di una proposta legislativa dell'Unione europea dedicata alla salute del suolo.
Questo l'invito lanciato dalla Commissione Ue a cittadini, agricoltori e silvicoltori, governi nazionali, industrie, Autorità locali, Organizzazioni non governative al fine di raccogliere opinioni in vista della presentazione di una proposta legislativa Ue che detti la disciplina completa sulla protezione del suolo. Tutto ciò in attuazione di quanto previsto dalla "Strategia dell'Ue per il suolo per il 2030", strategia che ha l'obiettivo di garantire, nell'ambito del Green Deal europeo, la "buona salute" degli ecosistemi terrestri entro il 2050.
Obiettivi del futuro atto legislativo: risolvere l'impatto transfrontaliero del degrado dei suoli, garantire soluzioni di mercato eque, promuovere maggiore coerenza tra le politiche dell'Unione e quelle nazionali, concorrere alla realizzazione degli obiettivi in materia di cambiamenti climatici, biodiversità, sicurezza alimentare e protezione delle acque.
Per l'invio delle osservazioni: "Public Consultation on a possible Eu Soil Health Law for protecting, sustainably managing and restoring Eu soils".
Documenti di riferimento
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alle indicazioni del gennaio 2026 della Commissione Ue agli Stati membri su come approvare incentivi alle imprese che acquistano prodotti a "zero emissioni nette" e alla semplificazione delle comunicazioni delle attività sostenibili ("Tassonomia").
-
Comunicazione Commissione Ue 20 maggio 2020
Strategia sulla biodiversità per il 2030
-
Comunicazione Commissione Ue 24 febbraio 2021
Plasmare un'Europa resiliente ai cambiamenti climatici - La nuova strategia dell'Ue di adattamento ai cambiamenti climatici
-
Comunicazione Commissione Ue 17 novembre 2021
Strategia dell'Ue per il suolo per il 2030 - Raccogliere i benefici di suoli sani per le persone, il cibo, la natura e il clima