Milano, 17 agosto 2022 - 01:00

Impianti Fer, da legge "Concorrenza" snellimento procedure autorizzative

(Tiziana Giacalone)

Entrerà in vigore il 27 agosto 2022 la legge che delega al Governo la revisione dei procedimenti amministrativi per le Fer al fine di eliminare le autorizzazioni e gli adempimenti non necessari.

Tra le novità in campo ambientale introdotte dalla legge 118/2022, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021" c’è anche la delega al Governo per la semplificazione in materia di fonti energetiche rinnovabili.

Il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi "per la ricognizione, la semplificazione e l'individuazione delle attività oggetto di procedimento di segnalazione certificata di inizio attività o di silenzio assenso nonché di quelle per le quali è necessario il titolo espresso o è sufficiente una comunicazione preventiva".

La legge 118/2022 prevede inoltre che — entro 12 mesi dalla sua entrata in vigore — il Governo adotti uno o più decreti legislativi in materia di fonti energetiche rinnovabili per l'adeguamento delle norme nazionali al diritto dell'Ue.

Questi decreti dovranno seguire alcuni principi e criteri direttivi individuati dalla stessa legge. In particolare i decreti dovranno semplificare i procedimenti amministrativi nel settore delle Fer "anche mediante la soppressione dei regimi autorizzatori, razionalizzazione e accelerazione dei procedimenti e previsione di termini certi per la conclusione dei procedimenti, con l'obiettivo di agevolare, in particolare, l'avvio dell'attività economica nonché l'installazione e il potenziamento degli impianti, anche a uso domestico".

Riferimenti

  • Legge 5 agosto 2022, n. 118

    Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 - Stralcio - Misure in materia di rifiuti, concessioni demaniali, energie rinnovabili, servizi pubblici locali