Milano, 18 agosto 2022 - 10:53

Investimenti Pnrr, l'occhio della Ragioneria sulla P.a.

La Ragioneria generale dello Stato l'11 agosto 2022 ha pubblicato la circolare con le Linee guida sulla rendicontazione delle spese degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

La circolare 11 agosto 2022, n. 30 della Ragioneria ricorda che il Recovery fund Ue (regolamento 2021/241/Ue) che ha stanziato i fondi europei per i Piani nazionali di ripresa e resilienza, chiama gli Stati membri a garantire un utilizzo dei fondi conforme al diritto Ue. Analogamente, il Dl 77/2021, convertito dalla legge 108/2021 responsabilizza le Amministrazioni centrali sulla rendicontazione e regolarità della spesa, sul conseguimento degli obiettivi del Pnrr e chiamandole al controllo del corretto uso dei fondi.

Proprio per questo la Ragioneria dello Stato con la circolare 30/2022 in parola ha approvato le Linee guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure del Pnrr di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori. Scopo delle Linee guida è quello di fornire indicazioni, orientamenti e primi suggerimenti operativi sulla corretta individuazione del "titolare effettivo" dei fondi del Pnrr, sulle misure per prevenire ed individuare eventuali conflitti di interesse o doppi finanziamenti nonché indicazioni procedurali sui controlli e le rendicontazioni di spesa e sui documenti comprovanti il raggiungimento e il completamento degli obiettivi del Pnrr.

Documenti di riferimento