Valutazione di impatto ambientale: aggiornamento Mite modulo istanza e integrazioni progettuali
Il Ministero della transizione ecologica ha aggiornato la modulistica per la presentazione dell'istanza di Via e delle integrazioni progettuali, come previsto dal "Decreto aiuti".
L'aggiornamento del modulo per presentare l'istanza di Via (ex articolo 23 del Dlgs 152/2006), si legge nel comunicato diffuso dal Mite il 26 agosto, si è reso necessario per recepire alcune delle novità introdotte dal Dl 50/2022 (cosiddetto "Decreto aiuti").
Il decreto e la legge di conversione 91/2022 hanno ampliato il numero dei documenti da presentare in allegato alla domanda di Via. L'istanza per la Via dovrà infatti contenere anche la relazione paesaggistica e l'atto di verifica preventiva di interesse archeologico.
"Per facilitare il processo — scrive il Mite — è stato anche aggiornato il Modulo presentazione integrazioni progettuali, prevendendo che la documentazione in formato digitale (Cd/pendrive) sia trasmessa 2 copie al Mite e 2 copie al Mic."
Riferimenti
-
Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina ("Decreto Aiuti") - Stralcio - Misure in materia di Via, rifiuti, energie rinnovabili, efficienza energetica, appalti
-
Mite- Via - Specifiche tecniche e modulistica
Valutazione impatto ambientale - Modulistica
-
Conversione in legge del Dl 50/2022 ("Decreto Aiuti") - Misure in materia di Via, rifiuti, energie rinnovabili, efficienza energetica, appalti
-
Dl Aiuti convertito in legge: novità per le rinnovabili