Milano, 30 agosto 2022 - 01:00

Fotovoltaico, Italia Solare: installazioni in aumento ma siamo in ritardo

(Tiziana Giacalone)

Nei primi sei mesi dell'anno sono stati installati 1000 nuovi MW di fotovoltaico. Il trend è in miglioramento ma sono lontani i MW del 2011.

Nei primi sei mesi dell'anno sono stati installati 1000 nuovi MW di fotovoltaico. Il trend è in miglioramento ma sono lontani i MW del 2011.

Lo comunica Italia Solare con il suo report sull'evoluzione delle connessioni fotovoltaiche in Italia. Sulla base dei dati resi disponibili da Terna (dati Gaudì), il documento dell'associazione – che sostiene il fotovoltaico e la gestione intelligente dell'energia – mette in evidenza che i MW di fotovoltaico installati al 30 giugno 2022 sono più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e che la potenza cumulata è di 23.577 MW e il numero di impianti è pari a 1.087.190.

Viterbo è la città che ha installato il maggior quantitativo di nuova potenza fotovoltaica in questi primi sei mesi con quasi 104 nuovi MW. Mentre tra le città "fanalino di coda" ci sono sia Isernia che Trieste che non arrivano al MW installato.

Cresce anche l'accumulo associato agli impianti fotovoltaici che nel 2022 è di 629 MWh, superando nei primi sei mesi di un terzo l’installato complessivo dello scorso anno.

Nel complesso dunque i dati sono in crescita ma – sottolinea Italia Solare – "evidenziano un netto ritardo rispetto alle previsioni di sviluppo nazionali, sia per il fotovoltaico sia per i sistemi di accumulo".

Riferimenti