Milano, 2 settembre 2022 - 11:12

Tablet e smartphone, in pista ecodesign ed etichettatura Ue

Sono in consultazione fino al 28 settembre 2022 le bozze di regolamento della Commissione europea sull'ecodesign e l'etichettatura energetica per smartphone e tablet.

Ai sensi di quanto previsto dal regolamento Ue sull'ecodesign 2009/125/Ce e di quello sull'etichettatura energetica 2017/1369/Ue la Commissione europea dal 31 agosto fino al 28 settembre 2022 ha aperto alla consultazione degli stakeholder le bozze dei regolamenti che definiscono rispettivamente le regole di progettazione ecocompatibile e dell'etichetta del consumo energetico per telefoni cellulari, telefoni cordless e tablet. Scopo delle regole di eco-progettazione quello di allungare la vita di questi prodotti e renderli maggiormente riciclabili a fine vita. I pezzi di ricambio dovranno essere disponibili per 5 anni dopo l'uscita dal mercato del prodotto, così come l'aggiornamento software che dovrà essere garantito per 5 anni (aggiornamento sicurezza) o 3 anni (funzionalità) dopo l'uscita dal mercato dei prodotti.

Per quanto riguarda l'etichettatura, una novità sarà la presenza dell'etichetta con l'indice di riparabilità del prodotto (sul modello della legge in vigore in Francia). L'etichetta informerà i consumatori anche sulla durata della batteria, sulla resistenza alle cadute accidentali e sulla protezione da polvere e acqua.

Chiusa la consultazione, la proposta definifiva dei regolamenti della Commissione arriverà nel quarto trimestre 2022.

Documenti di riferimento