Tablet e smartphone, in pista ecodesign ed etichettatura Ue
Sono in consultazione fino al 28 settembre 2022 le bozze di regolamento della Commissione europea sull'ecodesign e l'etichettatura energetica per smartphone e tablet.
Ai sensi di quanto previsto dal regolamento Ue sull'ecodesign 2009/125/Ce e di quello sull'etichettatura energetica 2017/1369/Ue la Commissione europea dal 31 agosto fino al 28 settembre 2022 ha aperto alla consultazione degli stakeholder le bozze dei regolamenti che definiscono rispettivamente le regole di progettazione ecocompatibile e dell'etichetta del consumo energetico per telefoni cellulari, telefoni cordless e tablet. Scopo delle regole di eco-progettazione quello di allungare la vita di questi prodotti e renderli maggiormente riciclabili a fine vita. I pezzi di ricambio dovranno essere disponibili per 5 anni dopo l'uscita dal mercato del prodotto, così come l'aggiornamento software che dovrà essere garantito per 5 anni (aggiornamento sicurezza) o 3 anni (funzionalità) dopo l'uscita dal mercato dei prodotti.
Per quanto riguarda l'etichettatura, una novità sarà la presenza dell'etichetta con l'indice di riparabilità del prodotto (sul modello della legge in vigore in Francia). L'etichetta informerà i consumatori anche sulla durata della batteria, sulla resistenza alle cadute accidentali e sulla protezione da polvere e acqua.
Chiusa la consultazione, la proposta definifiva dei regolamenti della Commissione arriverà nel quarto trimestre 2022.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2017/1369/Ue
Istituzione di un quadro per l'etichettatura energetica dei prodotti connessi all'energia - Abrogazione della direttiva 2010/30/Ue
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/125/Ce
Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia
-
Progettazione ecocompatibile dei prodotti, il complesso delle disposizioni eurounitarie e nazionali
In un'ottica di economia circolare, l'Unione europea ha fin dal 2009 adottato norme sulla progettazione sostenibile dei beni. Trattasi di norme che obbligano i produttori a fabbricare determinate categorie di oggetti secondo precisi standard di settore volti alla tutela dell'ambiente. E che obbligano anche gli altri soggetti della filiera, come i distributori, ad adempimenti connessi. Le norme europee hanno dapprima riguardato solo beni energivori, come gli elettrodomestici. Con il nuovo regolamento 2024/1781/Ue, vigente da luglio 2024, gli obblighi di ecodesign si applicano invece a tutte le categorie di prodotti per le quali l'Ue stabilisce delle specifiche tecniche di dettaglio. Nel Dossier, il quadro dell'evoluzione normativa in corso, l'esame dei relativi provvedimenti di settore, un focus sul regime transitorio. Aggiornato alle nuove regole di progettazione ecocompatibile per gli alimentatori esterni e i caricabatterie in vigore dal dicembre 2025.
-
Regolamento Commissione Ue 2023/1670/Ue
Specifiche per la progettazione ecocompatibile di smartphone, telefoni cellulari diversi dagli smartphone, telefoni cordless e tablet a norma della direttiva 2009/125/Ce - Modifiche al regolamento 2023/826/Ue
-
Regolamento Commissione Ue 2023/1669/Ue
Regolamento sulla etichettatura energetica degli smartphone e dei tablet ai sensi del regolamento 2017/1369/Ue