Superbonus: 43 miliardi di investimenti ammessi
Pubblicato il rapporto mensile Enea sui dati nazionali e regionali relativi agli interventi ammessi alle detrazioni maggiorate del 110% per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici.
Al 31 agosto 2022, il rapporto registra a livello nazionale circa 43 miliardi di euro come quota totale degli investimenti ammessi a detrazione. Mentre ammontano a 243 mila le asseverazioni presentate.
Andando più nel dettaglio, gli investimenti ammessi a detrazione per gli edifici condominiali sono di 20 miliardi di euro circa, gli edifici unifamiliari arrivano a 15 miliardi, mentre circa 7 miliardi sono attribuibili alle unità immobiliari indipendenti.
I dati su base regionale, fanno emergere la Lombardia come la regione che ha generato più investimenti, con circa 7,2 miliardi di euro. Anche Veneto e Lazio fanno registrare cifre rilevanti, raggiungendo rispettivamente quota 4 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione.
Anche il Mezzogiorno contribuisce in modo sostanziale alla corsa del paese per la decarbonizzazione del parco immobiliare nazionale. La Campania, con 3,2 miliardi di euro, e la Sicilia con circa 3 miliardi di euro, sono le regioni che hanno finora investito di più per il risparmio energetico degli edifici.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Riferimenti
-
Report dati mensili Enea Superbonus 110%
sul sito di Enea
-
in Nextville (Incentivi e bandi)