Comunità energetiche: l'algoritmo del politecnico di Torino
Il polo di ricerca di Torino ha catalogato tre algoritmi per distribuire l'utile netto delle comunità energetiche. Qual è il meccanismo di remunerazione adatto?
La simulazione effettuata ha preso in considerazione una comunità energetica (Cer), composta da 100 famiglie e alimentata da un impianto fotovoltaico da 100 kWp. Sono stati progettati sei scenari per determinare come condividere i profitti tra utenti e prosumers.
Il focus di questo studio è incentrato sugli impatti che l'adozione di uno specifico meccanismo di remunerazione potrebbe avere sulle diverse categorie di membri (ad es. utenti a basso consumo energetico, utenti ad alto consumo di energia con proprietà, ecc.).
La scoperta chiave di questo lavoro è che una Cer ha la possibilità di adottare un meccanismo di remunerazione per rendere alcuni membri più redditizi di altri.
Per questo motivo comprendere le tipologie di utenti coinvolti e il meccanismo di remunerazione da adottare risulta fondamentale per massimizzare i profitti, ma anche per coinvolgere tutti i membri a rimanere o entrare in comunità energetica.
Riferimenti
-
sul sito di Science Direct
-
Comunità energetiche e autoconsumo collettivo
in Nextville (Incentivi e bandi)