Energia Solare: fondamentale per la transizione energetica in Ue
Pubblicato sul sito della Commissione europea un focus sull'energia solare e le sue grandi potenzialità. Più si installa energia solare meno siamo dipendenti dalle fonti fossili importate
Nel 2020, il 5,2% della produzione totale di elettricità dell'Ue proveniva dall'energia solare. Sulla base delle attuali tendenze del mercato, questa fonte dovrebbe avere il potenziale per soddisfare fino al 20% della domanda europea di elettricità entro il 2040.
Come riportato nel Green Deal e nel piano REPowerEU, un ulteriore dispiegamento di impianti di energia solare è fondamentale per compiere la transizione dell'Ue verso l'energia pulita e la neutralità climatica. Inoltre, con l'aumentare della potenza solare installata si ridurrebbe la dipendenza dai combustibili fossili importati.
Dai 52 GW di capacità fotovoltaica totale installata registrata nel 2011, l'Europa ha raggiunto quasi 160 GW nel 2021. A livello occupazionale, l'industria del solare fotovoltaico ha impiegato 357.000 posti di lavoro a tempo pieno (diretti e indiretti) nel 2020, una cifra che secondo alcune stime dovrebbe almeno raddoppiare entro il 2030.
Riferimenti
-
In focus: Solar energy – harnessing the power of the sun
sul sito della Commissione europea
-
in Nextville (Incentivi e bandi)