Rinnovabili day: agenda politica per l'energia e il clima
Venti grandi associazioni nazionali coordinate da Cittadini per l'Italia Rinnovabile chiedono alla politica più garanzie e impegni precisi, per una svolta rinnovabile necessaria, senza più tentennamenti.
All'evento che si terrà online saranno presenti le associazioni ecologiste storiche (e più recenti) come Legambiente, Wwf, Kyoto Club, Ecofuturo, Ecolobby, Ecolò, Rinascimento Green, Cetri-Tires. Presenti anche i nuovi movimenti mondiali contro il climate change come Fridays for Future ed Extinction Rebellion.
Verranno avanzate richieste alla politica per :
• sbloccare subito, nei primi tre mesi, le decisioni su tutti i 150 GW di energia rinnovabile che già hanno richiesto l'allacciamento a Terna;
• riscrivere nei primi tre mesi il Piano nazionale energia e clima, adeguandolo alle nuove ambizioni europee (fit for 55);
• modificare i meccanismi del Capacity market, favorendo lo storage da produzione rinnovabile, e a rimettere in discussione la nuova tassonomia Ue.
L'evento, previsto per il 18 settembre, dalle ore 16 alle 22, si svolgerà online sui profili facebook delle diverse organizzazioni e dalla pagina Facebook di Ecolobby.