Piano per la transizione ecologica, i dati di partenza
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha pubblicato una prima mappatura "state-of-the-art" delle azioni, dei piani e dei finanziamenti esistenti relativi al Piano per la transizione ecologica approvato l'8 marzo 2022.
La prima relazione annuale sullo stato di attuazione del Pte approvato dal Comitato nazionale per la transizione ecologica (Cite) con delibera 8 marzo 2022, n. 1, con dati aggiornati al 30 maggio 2022, è stata pubblicata sul sito del Senato il 16 settembre 2022.
Il Piano per la transizione ecologica, adottato in attuazione dell'articolo 57-bis del Dlgs 152/2006, risponde alla sfida che l'Unione europea ha lanciato con il Green Deal Ue e con il Dispositivo per la ripresa e resilienza (da cui sono usciti i Piani nazionali di ripresa e resilienza — Pnrr): assicurare una crescita che preservi salute, sostenibilità e prosperità attraverso un set di di misure sociali, ambientali, economiche e politiche "senza precedenti".
Il Piano delinea una strategia italiana di lungo periodo per raggiungere nel 2050 la neutralità climatica, suddivisa in otto ambiti di intervento: decarbonizzazione; mobilità sostenibile; qualità dell'aria; consumo di suolo e dissesto idrogeologico; risorse idriche; biodiversità; tutela del mare; economia circolare, bioeconomia e agricoltura sostenibile.
Documenti di riferimento
-
Relazione Presidente del Consiglio dei Ministri 27 luglio 2022
Relazione sullo stato di attuazione del Piano per la transizione ecologica - Articolo 57-bis, comma 4, Dlgs 152/2006
-
Delibera Cite 8 marzo 2022, n. 1
Approvazione del Piano per la transizione ecologica (Pte) - Attuazione articolo 57-bis del Dlgs 3 aprile 2006, n. 152
-
Pnrr e riforme ambientali, check point attuazione
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede interventi anche in campo ambientale, sia attraverso riforme legislative che investimenti economici. Il Dossier affronta la prima tipologia di interventi, restituendo il punto sullo stato di attuazione delle riforme normative previste dal Pnrr. Aggiornato al nuovo cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare del novembre 2025
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico