Milano, 19 settembre 2022 - 12:06

Piano per la transizione ecologica, i dati di partenza

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha pubblicato una prima mappatura "state-of-the-art" delle azioni, dei piani e dei finanziamenti esistenti relativi al Piano per la transizione ecologica approvato l'8 marzo 2022.

La prima relazione annuale sullo stato di attuazione del Pte approvato dal Comitato nazionale per la transizione ecologica (Cite) con delibera 8 marzo 2022, n. 1, con dati aggiornati al 30 maggio 2022, è stata pubblicata sul sito del Senato il 16 settembre 2022.

Il Piano per la transizione ecologica, adottato in attuazione dell'articolo 57-bis del Dlgs 152/2006, risponde alla sfida che l'Unione europea ha lanciato con il Green Deal Ue e con il Dispositivo per la ripresa e resilienza (da cui sono usciti i Piani nazionali di ripresa e resilienza — Pnrr): assicurare una crescita che preservi salute, sostenibilità e prosperità attraverso un set di di misure sociali, ambientali, economiche e politiche "senza precedenti".

Il Piano delinea una strategia italiana di lungo periodo per raggiungere nel 2050 la neutralità climatica, suddivisa in otto ambiti di intervento: decarbonizzazione; mobilità sostenibile; qualità dell'aria; consumo di suolo e dissesto idrogeologico; risorse idriche; biodiversità; tutela del mare; economia circolare, bioeconomia e agricoltura sostenibile.

Documenti di riferimento