Biogas e biomassa: potenziamento impianti del 20%
Il Gestore dei servizi energetici ha reso note le nuove regole per il potenziamento degli impianti a biogas e biomassa fino a 1 MW, in esercizio al 21 maggio 2022.
Per questa categoria di impianti l'ulteriore utilizzo di capacità produttiva nei limiti del 20% non è subordinato all'acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso, come previsto dal Dl 21/2022 (cd. "Decreto Ucraina-bis").
L'aumento di capacità potrà essere effettuato previa modifica del contratto esistente di connessione alla rete e la produzione di energia elettrica aggiuntiva, rispetto alla potenza nominale dell'impianto, non sarà incentivata.
I titolari dei contratti di incentivazione (contratto per tariffa omnicomprensiva — contratto Grin — contratto Fer) sono tenuti a trasmettere, entro 60 giorni dalla data di completamento dell'intervento, un'istanza di "Potenziamento non incentivato" tramite il Portale Informatico del Gestore.
Riferimenti
-
Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina - Stralcio - Disposizioni in materia di energia, fertilizzanti, rottami ferrosi, "golden power" (cd. "Decreto Ucraina-bis")
-
sul sito del Gse