Milano, 23 settembre 2022 - 11:46

Imballaggi plastica, raccolta 2021 in aumento del 3%

La raccolta urbana 2021 degli imballaggi in plastica da parte di tutti i sistemi di gestione segna un +3% rispetto al 2020 secondo il Rapporto di sostenibilità diffuso dal Consorzio nazionale gestione imballaggi in plastica.

Pesano però i materiali conferiti per errore, pari al 9,5%. Nel Rapporto di sostenibilità 2021 il Consorzio racconta l'attività svolta in rapporto ai vari obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall'Agenda Onu 2030 e manifesta l'intenzione di coinvolgere sempre di più i propri stakeholder — in particolare i consorziati e tutta la filiera – su queste tematiche, accrescendo la loro consapevolezza riguardo l'importanza dello sviluppo sostenibile e dell'imprescindibilità del contributo di ciascuno.

Nel 2021 il Consorzio ha avviato a riciclo 722.218 di tonnellate di rifiuti di imballaggi in plastica (+ 10% rispetto al 2020): la maggior parte proviene dalla raccolta differenziata urbana mentre una quota minore consiste in flussi provenienti da commercio & industria, raccolti attraverso piattaforme dedicate. Sempre per quanto riguarda i flussi di imballaggi gestiti dal Consorzio, il 27% è andato a recupero energetico, dove è stato possibile rivalorizzare, sotto forma di energia e calore, 314.964 tonnellate di imballaggi. Si tratta del cosiddetto "plasmix", imballaggi derivanti dalla selezione meccanica della raccolta differenziata che per via della loro eterogeneità e delle condizioni in cui si presentano non risultano riciclabili con le tecnologie ad oggi disponibili.

Maggiori informazioni su: Il Rapporto di sostenibilità 2021 di Corepla.

Documenti di riferimento

Pagine correlate