Fer 2: dalle Regioni parere condizionato su eolico e biogas
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso un parere condizionato al recepimento dello schema di decreto del cosiddetto Fer 2.
La Conferenza unificata Stato-Regioni, che aveva già rinviato il parere sul decreto Fer 2 a metà settembre, è ora intervenuta con una proposta riguardante la modifica di due punti dello schema di decreto:
La prima modifica dovrebbe interessare la riduzione (da 3 km a 1,5 km) della distanza tra un impianto a biogas e la rete del gas.
La seconda riguarda l'eolico off-shore, per cui è stato richiesto di "rimodulare la definizione di eolico off-shore eliminando la specifica "con fondazioni fisse".
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Riferimenti
-
Conferenza Regioni e Province autonome - 28 settembre 2022
Parere sullo schema di Dm recante "Definizione delle modalità per l'implementazione dei sistemi di incentivazione per impianti alimentati da fonti rinnovabili che presentano caratteristiche di innovazione o costi di generazione elevati"
-
Transizione ecologica recante incentivazione impianti a fonti rinnovabili innovativi o con costi di generazione elevati Parere Conferenza Unificata del 28 settembre 2022