Milano, 3 ottobre 2022 - 12:42

Materie prime critiche, Ue apre consultazione

Il 30 settembre 2022 la Commissione europea ha aperto una consultazione per il varo di una proposta di regolamento sulle materie prime critiche in ottica "circolare" di recupero e riciclo.

La consultazione tra gli stakeholder è aperta fino al 25 novembre 2022 e la proposta di regolamento sarà adottata nel primo trimestre 2023. Le materie prime critiche sono componenti essenziali delle tecnologie verdi, sono utilizzate nelle applicazioni digitali e sono fondamentali per le industrie della difesa, aerospaziale e sanitaria. Al 2020 la Commissione Ue ha individuato 30 materie prime critiche (in buona parte importate nell'Unione da Paesi terzi). Sebbene il Piano d'azione sulle materie prime critiche (Comunicazione Commissione Ue 3 settembre 2020) sia in pista, l'aumento della domanda e le crisi internazionali hanno messo in evidenza la necessità di azioni più decise.

Garantire un approvvigionamento sufficiente e sostenibile di materie prime critiche sarà di fondamentale importanza per la transizione verde e digitale dell'Unione e la Commissione intende raggiungere questo obiettivo con un regolamento che: definisca priorità e obiettivi per le azioni dell'Ue (individuando le materie prime strategiche); migliori il monitoraggio, la gestione del rischio e la governance dell'Unione nel campo delle materie prime critiche; rafforzi la catena del valore delle materie prime fondamentali (estrazione, raffinazione, lavorazione, riciclaggio); garantisca condizioni di parità sostenibili in tutto il mercato unico (ad esempio, promuovendo il riciclaggio efficiente delle materie prime critiche.

Maggiori informazioni: consultazione pubblica sul regolamento sulle materie prime critiche

Documenti di riferimento