Raccolta Raee, accordo di programma Cdc-Anci 2022-2024
Siglato l'accordo 2022-2024 per la raccolta rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) da nuclei domestici, con aumento delle premialità per Comuni virtuosi e previsione di premi per ritiri "sottosoglia".
Il documento, annunciato il 3 ottobre 2022 dal Centro di coordinamento Raee (Cdc Raee) con proprio comunicato stampa, è stato da questi sottoscritto con l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci), produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) e associazioni delle aziende di raccolta rifiuti, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 15 del Dlgs 49/2014. L'accordo, che ha una durata triennale, regola le modalità e le condizioni per la raccolta dei Raee dai Centri di raccolta comunali, l'organizzazione della raccolta in modo omogeno sull'intero territorio nazionale e gli oneri per lo svolgimento delle attività.
Queste le novità più rilevanti rispetto al precedente accordo triennale: accesso garantito nei centri di raccolta ai possessori di Raee "dual use" (ovvero i rifiuti di Aee che potrebbero essere usate sia da nuclei domestici che da utilizzatori diversi da questi) in ogni caso considerati Raee da nuclei domestici; revisione delle premialità riconosciute ai Centri di raccolta comunali più virtuosi; introduzione di una categoria CU2 di soggetti beneficiari dei premi di efficienza (per coloro che effettuano anche attività di microraccolta); previsione di un premio per i ritiri sottosoglia (30 euro a tonnellata) per i Comuni che consentono l'accesso al proprio Centro di raccolta a utenti di altri Comuni al di sotto dei 20mila abitanti quale unico punto di conferimento dei Raee; introduzione di nuovi prerequisiti per l'accesso ai premi economici (come la sottoscrizione della documentazione per l'accettazione dei Raee dual use).
Documenti di riferimento
-
Batterie/Pile/Accumulatori - Apparecchiature elettriche ed elettroniche
La normativa ambientale disciplina le varie fasi del ciclo di vita dei beni destinati ad immagazzinare e restituire energia. Le regole riguardano progettazione e fabbricazione a ridotto impatto ambientale di batterie, pile ed accumulatori, nonché la loro gestione come rifiuti una volta a fine vita. Analoghe norme sono previste per apparecchiature elettriche ed elettroniche (cd. “Aee”) e relativi rifiuti (cd. “Raee”). Nell'area, il monitoraggio dell'evoluzione legislativa di interesse e la segnalazione delle novità.
-
Direttiva Parlamento e Consiglio Ue 2012/19/Ue
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Abrogazione direttiva 2002/96/Ce
-
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Attuazione direttiva 2012/19/Ue
-
Accordo di programma Anci-Centro di coordinamento Raee settembre 2022
Accordo di programma per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche