Milano, 6 ottobre 2022 - 01:00

Crisi energetica: per superarla più innovazione e investimenti nelle rinnovabili

Il Parlamento Ue con la Risoluzione del 5 ottobre 2022 propone alcune misure in risposta al rincaro dei prezzi dell'energia: oltre al sostegno finanziario si chiede di accelerare la diffusione delle rinnovabili.

Tra le proposte avanzate dal Parlamento europeo non ci sono soltanto interventi di natura economica come il tetto al prezzo del gas e la destinazione delle entrate derivanti dai proventi straordinari, ottenuti dalla vendita di energia (anche rinnovabile), ai consumatori vulnerabili.

Queste misure emergenziali, sottolineano i parlamentari con la Risoluzione, "devono andare di pari passo con l'innovazione e gli investimenti massicci nelle energie rinnovabili, nell'efficienza energetica e nelle infrastrutture energetiche, come le reti di distribuzione, piuttosto che incentivare le famiglie e le imprese a consumare più energia sovvenzionata".

Il Parlamento invita gli Stati membri e la Commissione, in linea con gli obiettivi climatici dell'Ue, in particolare con il conseguimento della neutralità climatica al 2050, ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili, "che è il modo migliore per porre fine alla dipendenza dal gas naturale e rispettare gli impegni dell'Unione in materia di clima".

Viene dunque ribadita anche in questa sede la richiesta agli Stati membri di eliminare gli ostacoli alla creazione delle comunità energetiche e più in generale di semplificare le procedure di autorizzazione degli impianti Fer.

Pagine correlate