Milano, 7 ottobre 2022 - 14:41

Agenzia delle entrate: chiarimenti su cessione del credito e sconto in fattura

a cura di Olindo Casullo

Con la pubblicazione della Circolare 33/E, l'Agenzia delle entrare fa chiarezza sulle modifiche intervenute di recente riguardanti la cessione del credito e lo sconto in fattura.

È stata la conversione in legge dei decreti Aiuti (Dl 50/2022) e Aiuti bis (Dl 115/2022) ad apportare le ultime modifiche ai meccanismi della cessione del credito e dello sconto in fattura, relativi ai bonus edilizi.

La circolare fornisce chiarimenti sulla disciplina della responsabilità solidale del fornitore che ha applicato lo sconto in fattura o a acquisito crediti ceduti. Con le novità introdotte in sede di conversione del decreto Aiuti bis la responsabilità in solido viene circoscritta alla sola ipotesi di concorso nella violazione commessa con dolo o colpa grave.

Fornite anche istruzioni per rimediare a eventuali errori o ritardi di compilazione e comunicazione, commessi dai contribuenti per l'esercizio delle opzioni o nella circolazione dei crediti nella piattaforma.

Inoltre, l'Agenzia ha reso noto che sono in atto alcuni interventi sulla piattaforma per consentire l'annullamento dell'accettazione dei crediti derivanti da comunicazioni di cessioni o sconti non corretti. In allegato alla Circolare è presente il modulo di richiesta di annullamento dell'accettazione dei crediti ceduti.

Pagine correlate

  • Circolare Agenzia delle entrate 6 ottobre 2022, n. 33/E

    Cessione del credito e sconto in fattura - Responsabilità solidale del fornitore - Modifiche introdotte dal Dl 9 agosto 2022, n. 115 (cd. decreto "Aiuti-bis") e dal Dl 17 maggio 2022, n. 50 (cd. decreto Aiuti) - Chiarimenti

  • Dl 9 agosto 2022, n. 115

    Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cd. decreto "Aiuti-bis") - Stralcio - Disposizioni in materia di Via/Pauar - Servizio idrico integrato

  • Dl 17 maggio 2022, n. 50

    Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina ("Decreto Aiuti") - Stralcio - Misure in materia di Via, rifiuti, energie rinnovabili, efficienza energetica, appalti