Milano, 12 ottobre 2022 - 01:00

Goal Energia pulita e accessibile: l'Italia è sulla buona strada

Pubblicato il rapporto Ispra che monitora gli obiettivi di sviluppo sostenibile. L'Italia supera gli obiettivi sulle Fer e riduce i consumi energetici con le detrazioni fiscali.

La quinta edizione del rapporto sul monitoraggio dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, adottati con l'Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è stata pubblicata il 12 ottobre 2022 e si basa sui dati aggiornati al 9 settembre.

I 17 obiettivi, e i 169 target, bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, che oltre al pilastro sociale si estende anche a quello ambientale ed istituzionale e si rivolge sia al benessere delle persone che all’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo.

Nel rapporto Istat, tra le analisi delle misure statistiche per Goal, c'è anche quella sull'energia pulita e accessibile (Goal 7). Da una prima stima emerge che Italia, supera tutti gli obiettivi sulle fonti energetiche rinnovabili, stabiliti a livello nazionale ed internazionale per il 2020.

L'apporto complessivo delle Fer al consumo finale lordo di energia raggiunge il 20,4% (+3,4 punti percentuali rispetto al target europeo e nazionale), segnando un miglioramento di 7,4 p.p. negli ultimi dieci anni.

Mentre tra il 2012 e il 2020, la capacità netta di generazione di energia rinnovabile installata pro capite aumenta del 20%. Per quanto riguarda i consumi energetici, si registra una diminuzione tra il 2010 e il 2020.

Più nel dettaglio, nel 2021 il risparmio complessivo di energia finale è pari a 1,31 Mtep ed è dovuto alle misure sull'efficienza energetica. Ma la quota maggiore di risparmi energetici (quasi la metà del totale) è stata generata dalle misure di detrazione fiscale del Superbonus, Ecobonus, Bonus Casa e Bonus Facciate.

Per maggiori informazioni: Istat