Impianto eolico: obbligatorio chiudere il procedimento autorizzatorio
L'amministrazione che non conclude con un provvedimento espresso il procedimento per il rilascio dell'autorizzazione unica regionale, per la realizzazione di un impianto eolico, può essere condannata a provvedere.
Così il Tar Puglia con la sentenza n. 1329 del 10 ottobre 2022 decidendo in merito all'illegittimità del silenzio della pubblica amministrazione rispetto all'istanza di Paur presentata per la realizzazione di un progetto eolico con 5 torri.
Nonostante il procedimento (nel corso del quale era stato proposto anche lo spostamento di due torri non rispettose della distanza di sicurezza da alcuni ricettori sensibili) si fosse chiuso con la Conferenza di servizi favorevole, spettava alla Provincia l'adozione di un provvedimento conclusivo espresso che non è mai arrivato.
Passato dunque il termine entro cui andava concluso il procedimento (stimato in 235 giorni), la società proponente ha impugnato il silenzio-inadempimento dell'amministrazione.
I giudici amministrativi, dovendosi escludere in materia ambientale l’applicazione del silenzio-assenso, hanno condannato l'amministrazione a provvedere all'adozione del provvedimento espresso nel termine di 30 giorni dalla comunicazione della sentenza.
Pagine correlate
-
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Disciplina del procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi
-
Sentenza Tar Puglia 10 ottobre 2022, n. 1329
Valutazione di impatto ambientale (Via) - Provvedimento autorizzatorio regionale per l'installazione di un impianto eolico ex articolo 27-bis, Dlgs 152/2006 - Procedimento - Obbligo di conclusione di un procedimento ai sensi dell'articolo 2, legge 241/1990 - Sussistenza - Obbligo di conclusione del procedimento ambientale con un provvedimento espresso ai sensi dell'articolo 20, legge 241/1990 - Sussistenza - Decorso del termine e mancata conclusione del procedimento da parte dell'Amministrazione - Formazione del silenzio-inadempimento - Sussistenza - Ricorso contro l'Amministrazione ai sensi degli articoli 31 e 117, Dlgs 104/2010 (Codice del processo amministrativo) per la condanna a provvedere - Legittimità - Sussistenza