Milano, 19 ottobre 2022 - 12:30

Electricity release: cessione di energia da fonti rinnovabili

a cura di Olindo Casullo

Il Ministero della transizione ecologia ha pubblicato il decreto 16 settembre 2022, n. 341, che stabilisce le modalità di cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella disponibilità del Gse.

Il decreto del Mite attua quanto previsto dall'articolo 16-bis del Dl 1° marzo 2022, n. 17. Il Gse organizzerà un servizio di ritiro e di acquisto di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, mediante la stipulazione di contratti di lungo termine di durata pari ad almeno tre anni.

Questo meccanismo di cessione prevede che il Gse stipula, con ciascun assegnatario, un contratto di cessione per differenza a due vie, di durata fino al 31 dicembre 2025. I volumi di energia individuati dal Gestore dei servizi energetici saranno assegnati a un prezzo calmierato pari a 210 €/MWh.

Il Mite precisa che nella prima fase la cessione riguarderà i clienti finali industriali, in considerazione delle difficoltà dovute al caro energia e secondo i criteri stabiliti dall'articolo 16-bis del Dl 1° marzo 2022, n. 17.

Attese anche modifiche ai provvedimenti che disciplinano i meccanismi dello scambio sul posto e del ritiro dedicato dell'energia, che l'Arera dovrà apportare entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del decreto.

Pagine correlate

  • Dm Transizione ecologica 16 settembre 2022, n. 341

    Definizione delle modalità e condizioni per la cessione dell'energia elettrica nella disponibilità del Gestore dei servizi energetici (Gse) ai fini dell'integrazione degli investimenti in fonti rinnovabili nel mercato elettrico e trasferimento ai consumatori dei relativi benefici (cd " Electricity release")

  • Dl 1 marzo 2022, n. 17

    Misure urgenti per contenimento costi energia, sviluppo rinnovabili e rilancio politiche industriali - Stralcio - Disposizioni in materia di sottoprodotti - rifiuti - sorveglianza radiometrica