Milano, 27 ottobre 2022 - 12:36

Biometano da rifiuti, le regole del Pnrr per gli incentivi

(Francesco Petrucci)

Nel nuovo quadro di incentivi per il biometano del Piano nazionale di ripresa e resilienza ex Dm 15 settembre 2022 c'è posto dal 27 ottobre 2022 anche per contributi per la produzione di biometano da rifiuti.

Il provvedimento è emanato in attuazione dell'articolo del Dlgs 199/2021 (recepimento della direttiva 2018/2001/Ue sulle energie rinnovabili) e fissa le regole per gli incentivi per la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale. Gli incentivi, pari a 1.730,4 milioni di euro sono quelli della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 — "Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l'economia circolare" del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

A godere dell'agevolazione il biometano prodotto da impianti di nuova realizzazione alimentati da matrici agricole e da rifiuti organici o da impianti per la produzione di elettricità da biogas agricolo oggetto di riconversione. L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale sulle spese ammissibili dell'investimento sostenuto, nei limiti del costo massimo di investimento ammissibile e secondo le percentuali indicate in allegato 1 al Dm nonché da una tariffa incentivante applicata alla produzione netta di biometano per una durata di 15 anni ed erogata dalla data di entrata in esercizio dell'impianto. La tariffa è calcolata secondo le modalità indicate nell'allegato 2 al Dm.

Il nuovo quadro incentivi al biometano prosegue sulla scia del precedente approvato con Dm 2 marzo 2018.

Documenti di riferimento