Conferenza Regioni su sviluppo Fer: urge intervento Mite
Le Regioni chiedono di mettere subito sul tavolo politico la crisi energetica: necessitano misure per imporre la transizione energetica incentivando le Fer e individuando le aree idonee.
Con l'obiettivo di diminuire la dipendenza dall'estero, aumentando la sostenibilità del sistema produttivo e assicurandone l'efficienza e la competitività, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con un documento pubblicato il 27 ottobre, sottolinea l'urgenza di adottare, già a partire dalla prossima legge di bilancio, soluzioni rispetto ad alcune tematiche che incidono sugli equilibri dei bilanci regionali e tra queste c'è il caro energia.
Tenuto conto dell'assetto geopolitico che ha fatto emergere la fragilità energetica dell'Italia e dell'Europa, le Regioni nel proporre al Governo di intervenire per ridurre le dipendenze tecnologiche, industriali ed energetiche e definire una strategia di medio-lungo termine di politica industriale del sistema Paese, sottolineano la necessità di accelerare la transizione energetica per diminuire la dipendenza dall'estero, aumentare la sostenibilità del sistema produttivo italiano e renderlo più efficiente e competitivo.
La linea proposta dalle Regioni punta sia alla necessità di continuare ad incentivare le Fonti energetiche rinnovabili che all'intervento urgente del Mite per approvare i provvedimenti necessari all'individuazione delle aree idonee al loro sviluppo e i decreti attuativi per la realizzazione delle Comunità energetiche.
Per maggiori informazioni: Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Pagine correlate
-
Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. "Decreto Aiuti ter") - Stralcio
-
Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cd. decreto "Aiuti-bis") - Stralcio - Disposizioni in materia di Via/Pauar - Servizio idrico integrato