Energy release: nuovo comparto sulla Bacheca Ppa
Il Gestore dei mercati energetici ha introdotto un nuovo comparto sulla Bacheca Ppa relativo al recente meccanismo di cessione a due vie dell'Energy release.
L'adeguamento della piattaforma Ppa (Power purchase agreement), è arrivato in seguito alla pubblicazione del decreto del Ministro della transizione ecologica 16 settembre 2022 n. 341, che ha stabilito il meccanismo dell'Energy release.
Ricordiamo che questo nuovo meccanismo di cessione prevede che il Gse dovrà stipulare (con gli assegnatari che rientrano nelle graduatorie) un contratto di cessione per differenza a due vie, di durata fino al 31 dicembre 2025, ad un prezzo calmierato pari a 210 €/MWh.
Il Gme comunica che prossimamente renderà nota la data di apertura relativa alla prima procedura di allocazione dei volumi di energia elettrica nella disponibilità del Gse.
Pagine correlate
-
In vigore dal 28 ottobre 2022
-
Dm Transizione ecologica 16 settembre 2022, n. 341
Definizione delle modalità e condizioni per la cessione dell'energia elettrica nella disponibilità del Gestore dei servizi energetici (Gse) ai fini dell'integrazione degli investimenti in fonti rinnovabili nel mercato elettrico e trasferimento ai consumatori dei relativi benefici (cd " Electricity release")