Milano, 2 novembre 2022 - 09:32

Rete elettrica nazionale, avanza Vas su Piano di sviluppo

(Francesco Petrucci)

Un Piano di sviluppo per una rete elettrica più sicura e che accompagni la transizione ecologica e la crescita delle rinnovabili quello in consultazione pubblica dal 25 ottobre 2022 ai sensi della disciplina sulla Vas ex Dlgs 152/2006.

Come previsto dall'articolo 13, comma 5, Dlgs 152/2006 nell'ambito del procedimento di valutazione ambientale strategica (Vas), l'Autorità procedente ha avviato la consultazione pubblica sulla proposta del Piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale 2021 e chiunque potrà presentare osservazioni fino al 9 dicembre 2022 (45 giorni decorrenti dal 25 ottobre 2022). Obiettivo del Piano quello di accompagnare la transizione ecologica Ue che prevede al 2030 il 55% di riduzione delle emissioni di gas serra rispetto al 1990 ed un forte sviluppo delle rinnovabili per le quali l'incremento della domanda e della produzione richiederà un coerente adeguamento della rete elettrica.

La transizione ecologica implica per il sistema elettrico l'avvio di una trasformazione con diverse complessità tecniche e di esercizio, alcune delle quali già presenti tra cui l'aumento delle congestioni di rete legato allo sviluppo non omogeneo delle fonti rinnovabili e il forte inasprimento di sovratensioni e buchi di tensione e instabilità di frequenza.

Obiettivo del gestore di rete elettrica indicato nella proposta di Piano è quello di accelerare gli investimenti sulla rete per consentire la transizione verso un'energia sostenibile. Oltre il 95% degli investimenti nella rete risponde ai criteri di sostenibilità (regolamento tassonomia 2020/852/Ue) e la maggior parte è focalizzata al raggiungimento degli obiettivi del Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) e, in particolare, all'integrazione delle rinnovabili e alla riduzione di CO2.

Documenti di riferimento