Milano, 2 novembre 2022 - 11:26

Energy release: Gse fissa i termini per la partecipazione

a cura di Olindo Casullo

Pubblicato l'Avviso che definisce le modalità di accreditamento dei clienti finali, anche in forma aggregata, per partecipare alla procedura di assegnazione dell'energia, cosiddetta Energy release.

Si potrà accedere al Portale informatico per la presentazione delle richieste di accreditamento dal 9 novembre 2022 al 21 novembre 2022.

Ricordiamo che, come stabilito dal Dm 16 settembre 2022, n. 341, al momento possono partecipare quelli che vengono definiti "clienti finali prioritari", ovvero: clienti finali industriali, piccole e medie imprese, clienti finali energivori, clienti finali energivori localizzati in Sicilia e Sardegna.

Anche nel corso dello svolgimento della procedura, il Gse potrà adeguare il prezzo di allocazione dell'energia offerta in cessione (pari a 210 €/MWh), nei casi in cui si manifesti un cambiamento della normativa oppure uno slittamento dei prezzi di mercato relativi allo scambio sul posto e al ritiro dedicato.

Ora si attende solo l'Arera che dovrà apportare alcune modifiche ai provvedimenti che disciplinano i meccanismi dello scambio sul posto e del ritiro dedicato dell'energia.

Pagine correlate

  • Il comunicato stampa del Gse

    sul sito del Gse

  • Dm Transizione ecologica 16 settembre 2022, n. 341

    Definizione delle modalità e condizioni per la cessione dell'energia elettrica nella disponibilità del Gestore dei servizi energetici (Gse) ai fini dell'integrazione degli investimenti in fonti rinnovabili nel mercato elettrico e trasferimento ai consumatori dei relativi benefici (cd " Electricity release")