Milano, 4 novembre 2022 - 01:00

Lazio, attesa aree idonee non può sospendere le Fer

I procedimenti autorizzativi per la costruzione e l'esercizio di impianti alimentati da fonti rinnovabili non possono essere sospesi arbitrariamente dalle Regioni.

Lo ribadisce la Corte costituzionale con la sentenza n. 221 del 27 ottobre 2022 decidendo in merito alla norma regionale del Lazio, lr 14/2021, che ha sospeso i procedimenti autorizzativi degli impianti Fer in attesa dell'individuazione delle aree idonee all'installazione.

L'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili è rilasciata nell'ambito di un procedimento unico, a cui partecipano tutte le amministrazioni interessate, e che deve concludersi entro novanta giorni.

Per i giudici costituzionali la moratoria (otto mesi dall'entrata in vigore della norma) imposta dalla Regione è illegittima e viola l'articolo 117 della Costituzione.

La sospensione costituisce infatti un grave ostacolo all'iniziativa economica nel campo della produzione dell'energia rinnovabile e si pone in contrasto con l'obiettivo di massima diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, sancito dalla normativa europea, nel rispetto dell'esigenza di tutelare il territorio.

Pagine correlate

  • Sentenza Corte Costituzionale 27 ottobre 2022, n. 221

    Energia - Autorizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili - Procedimento autorizzatorio ex articolo 12, Dlgs 387/2003 - Normativa regionale - Lr Lazio 14/2021, articolo 75 comma 1, lettera b), numero 5) che introduce nella Lr 16/2011 i commi 5-quater e 5-quinquies incidenti sulle tempistiche del procedimento - Sospensione dei procedimenti autorizzatori nelle more dell'individuazione delle aree idonee agli impianti - Violazione di un principio fondamentale in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia ai sensi dell'articolo 117, Costituzione - Illegittimità costituzionale - Sussistenza

  • Costituzione della Repubblica italiana

    Stralcio - Disposizioni di diretto ed indiretto interesse in materia ambientale

  • Lr Lazio 11 agosto 2021, n. 14

    Disposizioni collegate alla legge di Stabilità regionale 2021 e modifiche di leggi regionali - Stralcio Parole chiave

  • Dlgs 29 dicembre 2003, n. 387

    Attuazione della direttiva 2001/77/Ce sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili