Energia e clima: Gse pubblica nuovo report
Online il rapporto su "Energia e clima in Italia". I nuovi dati presentati dal Gestore dei servizi energetici forniscono un quadro completo del sistema energetico italiano.
Lo studio prende in esame una serie di dati che fotografano la situazione energetica del nostro paese, con particolare attenzione alla produzione e al consumo di energia anche da fonti rinnovabili, agli scenari di incentivazione Fer e allo sviluppo delle comunità energetiche.
A fine 2021 risultano installati in Italia circa 58 GW di impianti Fer nel settore elettrico; la fonte solare concentra la maggiore potenza efficiente lorda (23 GW), seguita da idraulica (19 GW) ed eolica (11 GW). La produzione complessiva si attesta intorno a 116 TWh, in diminuzione rispetto all'anno precedente (-2%) principalmente per la contrazione della produzione idroelettrica (-5%) e da bioenergie (-3%), mentre produzione eolica registra una crescita del +12% circa.
Negli ultimi 24 mesi, si osserva anche un incremento delle comunità energetiche e delle configurazioni di autoconsumo collettivo che hanno fatto richiesta di accedere alla tariffa incentivante l'energia elettrica condivisa prevista dal Dm 26 settembre 2020. In termini di potenza ad oggi risultano 1,1 MW di potenza installata (fonte fotovoltaica), di cui il 70 % riferiti all'autoconsumo collettivo.
Secondo i dati del Gse, a settembre 2021 sul territorio erano in esercizio 22 configurazioni di autoconsumo collettivo e comunità energetiche, dopo un anno il numero è più che raddoppiato e se ne contano 54.
Pagine correlate
-
Comunità energetiche e autoconsumo collettivo
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dm Sviluppo economico 16 settembre 2020
Incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili inseriti nelle configurazioni sperimentali di autoconsumo collettivo e comunità energetiche rinnovabili - Articolo 42-bis, comma 9 Dl 162/2019, convertito dalla legge 8/2020
-
Energia e clima in Italia - Rapporto trimestrale
sul sito del Gse