(ultimo aggiornamento: 11 novembre 2022 - 19:45)
Riordino Ministeri, cambiano funzioni e competenze ambientali
Oltre a sostituire il Mite con il nuovo "Ministero dell'ambiente e dell'efficienza energetica", il Dl 173/2022 in vigore dal 12/11/2022 prevede anche l'istituzione di un Comitato interministeriale per le politiche del mare.
Al nuovo "Cipom", che in base a quanto previsto dall'articolo 12 del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene affidato il compito di provvedere alla elaborazione e approvazione di un "Piano del mare", con cadenza triennale, contenente gli indirizzi strategici in materia di tutela, valorizzazione (anche economica) e promozione della risorsa mare.
A livello più generale, il Dl 173/2022 conferma i cambi di denominazione e competenze dei Ministeri più direttamente interessati alle questioni ambientali. Oltre al MinTransizione ecologica che assume la denominazione di Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, cambia anche la denominazione del MinSviluppo economico (Ministero delle imprese e del made in Italy), del MinPolitiche agricole alimentari e forestali (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e del MinInfrastrutture e della mobilità sostenibili, che torna al passato (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti).
Si segnalano inoltre novità per il Comitato interministeriale per la transizione ecologica (Cite), di cui all'articolo 57-bis del Dlgs 152/2006, al quale il provvedimento affida il compito di coordinare anche le politiche in materia di sostegno e sviluppo delle imprese in materia di produzione energetica, utilizzo delle fonti rinnovabili e dell'idrogeno e sicurezza energetica.
Documenti di riferimento
-
Riforma dell'organizzazione del Governo - Stralcio - Compiti e funzioni del Ministero dell'ambiente
-
Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri - Stralcio