Milano, 10 novembre 2022 - 14:49

Commissione Ue: tempi più brevi per le autorizzazioni Fer

a cura di Olindo Casullo

Ci vorrà solo un mese per autorizzare un impianto solare fotovoltaico, tre mesi per le pompe di calore e sei mesi massimo per il repowering di un impianto.

La proposta per l'adozione di un nuovo regolamento temporaneo, che velocizzi l'iter autorizzativo per le Fer, è stata ritenuta necessaria dalla Commissione europea che vuole accelerare il processo di emancipazione dalle forniture di gas russo.

Le autorizzazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici (compresi sistemi accumulo), integrati negli edifici, non dovrà superare un mese. In particolare, per gli autoconsumatori con impianti di potenza inferiore a 50 kW, l'autorizzazione si considererà concessa nel caso non vi sia risposta da parte degli enti competenti al rilascio.

La spinta arriva anche per la diffusione delle pompe di calore, per cui le autorizzazioni non dovranno superare i tre mesi. Mentre per il repowering degli impianti Fer (con aumento di capacità) è stato previsto un tempo non superiore a 6 mesi per la concessione delle autorizzazioni, comprese le autorizzazioni ambientali.

Pagine correlate