Milano, 11 novembre 2022 - 16:14

Decreti "Aiuti", confermato il "ter" ed approvato il "quater"

Il 10 novembre 2022 sono stati approvati il Ddl di conversione del Dl "Aiuti-ter" che conferma l'accelerazione dei progetti del Programma nazionale rifiuti e il Dl "Aiuti-quater" che prevede nuove deroghe al Dlgs 152/2006.

Il Ddl C. 5-A di conversione del Dl "Aiuti-ter", che dopo essere stato approvato dalla Camera dei Deputati il 10 novembre 2022 passa all'esame del Senato, prevede la definitiva conversione in legge – con solo alcuni ritocchi — dell'articolo 22 del Dl 144/2022, ovvero della disposizione entrata in vigore il 24 settembre 2022 secondo la quale le opere, gli impianti e le infrastrutture necessari ai fabbisogni individuati dal Programma nazionale rifiuti costituiscono interventi di pubblica utilità, indifferibili e urgenti, presidiabili da un Commissario ad acta.

L'unica novità di sostanza apportata alla disciplina dal Ddl approvato riguarda l'estensione del termine (da 15 a 20 giorni) messo a disposizione delle autorità competenti "inerti" sui procedimenti autorizzativi, per rispondere alla diffida a provvedere inviata dal Governo e così evitare l'esercizio dei poteri sostitutivi.

Sempre in data 10 novembre 2022, si segnala anche l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del nuovo Dl recante misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti (cd. "Aiuti-quater"), che dovrebbe prevedere, stando alla bozza in ingresso al Consiglio dei Ministri, l'introduzione di una nuova deroga ai divieti stabiliti dal "Codice ambientale" per le concessioni di coltivazione di idrocarburi in zone di mare.

Documenti di riferimento