Idrogeno verde: Arera su agevolazioni oneri Fer
Definite le modalità procedurali per ottenere le agevolazioni previste dal sistema elettrico a favore dei gestori degli impianti che producono idrogeno verde.
La delibera Arera 557/2022 definisce le modalità procedurali per la restituzione delle parti variabili, espresse in c€/kWh, delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali afferenti al sistema elettrico per l'energia prelevata dai gestori di impianti di elettrolisi che producono idrogeno verde.
Le agevolazioni vengono riconosciute ai soggetti, pubblici o privati, che rispettano le condizioni tecniche fissate dal Dm Transizione ecologica del 21 settembre 2022 sul consumo di energia rinnovabile negli impianti di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde.
Per ottenere la restituzione della quota i gestori degli impianti di elettrolisi possono presentare istanza al Gse (seguendo lo schema che sarà elaborato dallo stesso Gestore) che valuterà le informazioni ricevute rispetto alle condizioni tecniche fissate dal Dm per l’accesso alle agevolazioni.
Gli oneri oggetto di restituzione sono determinati con cadenza mensile e corrispondono al prodotto tra la quantità di energia elettrica prelevata dotata di garanzia di origine rinnovabile e il valore unitario delle parti variabili delle componenti tariffarie.
Pagine correlate
-
Dm Transizione ecologica 21 settembre 2022
Agevolazioni per il consumo di energia rinnovabile al servizio degli impianti per la produzione di idrogeno verde - Esenzione oneri afferenti al sistema elettrico
-
Delibera Arera 8 novembre 2022, n. 557/2022/R/eel
Modalità ottenimento agevolazioni per il consumo di energia rinnovabile al servizio degli impianti per la produzione di idrogeno verde - Esenzione oneri afferenti al sistema elettrico