Milano, 15 novembre 2022 - 01:00

Fer, Terna: richieste connessioni in aumento

Superato il fabbisogno per raggiungere il target europeo al 2030 grazie all'aumento delle richieste di connessione di impianti a fonti energetiche rinnovabili.

Lo comunica Terna in occasione del lancio del workshop dedicato all’evoluzione delle rinnovabili con focus su eolico offshore.

Secondo i dati di Terna, nel 2022 il trend delle richieste di connessione alla Rete di Trasmissione Nazionale di impianti Fer è in continua crescita consentendo il raggiungimento del target definito dalle direttive europee al 2030. Più precisamente il valore delle connessioni richieste è di circa 285 GW, 4 volte oltre l'obiettivo europeo.

Tra le fonti rinnovabili l'eolico offshore floating "sta trovando maggior sviluppo nei fondali dei mari del nostro paese grazie al progresso tecnologico maturato nel mercato europeo e internazionale", si legge nel comunicato in cui si specifica che "A settembre 2022 le richieste di connessione di eolico offshore hanno raggiunto circa 91 GW; di queste circa 21 GW sono state già rilasciate, mentre i restanti 70 GW sono in fase di valutazione."

Si tratta di impianti di taglia rilevante, in alcuni casi oltre centinaia di megawatt di potenza da connettere in alta tensione, che – considerata la forte aleatorietà della fonte primaria — hanno reso necessario un attento monitoraggio e un approfondimento della tematica, svolto anche attraverso benchmarking internazionali con TSO, costruttori e operatori.

Tramite le analisi eseguite, Terna ha potuto investigare nel dettaglio gli aspetti tecnologici consolidando le richieste di connessione degli operatori per definire un quadro complessivo delle iniziative — seppur in costante aggiornamento — esaminando di conseguenza gli schemi di connessione di questi impianti.

Per partecipare al workshop del 22 novembre occorre registrarsi inviando una mail a info.produttori@terna.it entro venerdì 18 novembre.

Pagine correlate