Amianto negli edifici, Ue apre consultazione su upgrade normativa
La Commissione Ue ha aperto dal 16 novembre 2022 la consultazione in vista del varo di una proposta di direttiva sullo screening e la registrazione dell'amianto negli edifici.
L'iniziativa della Commissione — aperta alla consultazione fino all'8 febbraio 2023 — risponde a quanto chiesto il 20 ottobre 2021 dal Parlamento europeo che in una risoluzione invitava la Commissione a presentare una Strategia europea per la rimozione di tutto l'amianto, che comprendesse lo screening obbligatorio di tale sostanza negli edifici e l'istituzione di registri nazionali. Rispondendo ai rilievi del Parlamento Ue la Commissione europea si era impegnata a presentare nel 2023 una proposta legislativa.
L'intervento della Commissione europea mira ad affrontare i rischi ambientali e per la salute connessi all'uso dell'amianto negli edifici. Gli obblighi specifici ivi contenuti saranno modulati sulla base di un approccio trasversale che tenga conto del ciclo di vita di un edificio e dei rischi relativi a un particolare edificio. L'amianto è una sostanza cancerogena vietata dal 2005. L'uso dei prodotti contenenti fibre di amianto già installati o in servizio prima del 1° gennaio 2005 è però consentito fino a quando non vengono smaltiti o raggiungono la fine del loro ciclo di vita (a meno che gli Stati membri non abbiano previsto altrimenti). È noto come l'amianto era usato negli edifici largamente in passato e considerato che l'85% degli edifici nella Ue è stato costruito prima del 2005 è probabile che buona parte del patrimonio edilizio europeo contenga amianto.
La futura proposta di direttiva sullo screening e la registrazione dell'amianto negli edifici sarà presentata dalla Commissione nel secondo trimestre del 2023 e si affiancherà alla proposta di direttiva già presentata il 28 settembre 2022 che intende aggiornare la protezione dei lavoratori dall'amianto (ex direttiva 2009/148/Ce) in particolare dai rischi durante i lavori di ristrutturazione edilizia.
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento e Consiglio Ue 2023/2668/Ue
Modifiche alla direttiva 2009/148/Ce sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con l'esposizione all'amianto durante il lavoro
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/148/Ce
Protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro
-
Comunicazione Commissione Ue 28 settembre 2022
Comunicazione sul lavoro verso un futuro senza amianto: un approccio europeo per affrontare il rischi per la salute dell'amianto - Testo in inglese
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alle indicazioni del gennaio 2026 della Commissione Ue agli Stati membri su come approvare incentivi alle imprese che acquistano prodotti a "zero emissioni nette" e alla semplificazione delle comunicazioni delle attività sostenibili ("Tassonomia").
-
Comunicazione Commissione Ue 11 dicembre 2019
Il Green Deal europeo
-
Comunicazione Commissione Ue 14 ottobre 2020
Strategia "Renovation wave" - Un'onda di rinnovamento per l'Europa: rendere più verdi i nostri edifici, creare posti di lavoro, migliorare la vita